L'Avis è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) (D. Lgs. 04/12/1997 n.460) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.

E' un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità , ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.
Fondata a Milano nel 1927 dal dott. Vittorio Formentano, costituitasi ufficialmente come Associazione Volontari Italiani del Sangue nel 1946, riconosciuta nel 1950 con una legge dello Stato Italiano, (Legge 20.2.50 n.49) l'AVIS è oggi un ente privato con personalità giuridica e finalità pubblica e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività. Fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana. Gli scopi dell'associazione fissati dallo Statuto erano e sono:

·         venire incontro alla crescente domanda di sangue,

·         avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute,

·         lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti,

·         senza alcuna discriminazione.

All'AVIS possono aderire gratuitamente sia coloro che donano volontariamente e anonimamente il proprio sangue e sia coloro che, pur non potendo per motivi di inidoneità fare la donazione, collaborano però gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

L'AVIS è una Associazione di volontari: volontari sono i donatori e volontari sono i suoi dirigenti.

L'AVIS è presente su tutto il territorio nazionale con una struttura ben articolata, suddivisa in 3.230 sedi Comunali, 94 sedi Provinciali, 22 sedi Regionali e l'AVIS Nazionale, il cui organo principale è il Consiglio Nazionale. Sono inoltre attivi 773 Gruppi Avis, organizzati sopratutto nelle aziende, sia pubbliche che private, come ulteriore testimonianza della presenza associativa nel tessuto sociale.

Siamo un'associazione in continua crescita.

La nostra reputazione è ottima e diffusa nel nostro paesino, come in tutta Italia. Tutto ciò accade perchè i nostri obiettivi sono chiari, condivisi e perseguiti con coerenza e costanza, e questo avviene perchè in AVIS ci sono persone che ogni giorno portano in associazione un prezioso contributo. Ognuno con la sua disponibilità e con le sue motivazioni, ognuno con il suo grado d'integrazione e di coinvolgimento; ognuno proviene da un suo percorso che, piccolo o grande, genera valore. Essere di esempio è la nostra linea guida: nessun fine può giustificare comportamenti non etici; rispettiamo le persone, gli impegni e le norme, partendo dalle piccole azioni di ogni giorno. Agiamo con trasparenza, onestà, integrità e correttezza, al di fuori di interessi personali e a beneficio della collettività.
Il nostro valore fondamentale che costituisce la base e il punto di riferimento per tutti i comportamenti associativi è La Solidarietà.

Affrontiamo i problemi emersi come opportunità per rivedere le prassi consolidate ed abbiamo il coraggio di intraprendere nuove strade. Cerchiamo sempre nuovi stimoli nelle sfide di ogni giorno, e siamo consapevoli che il ruolo di ognuno è fondamentale per il successo delle azioni associative. Cogliamo con atteggiamento positivo ogni opportunità del presente e lavoriamo con passione per trasmettere a tutto il gruppo dirigente la giusta carica di energia.

 

 

 

       
     AVIS COMUNALE SORAGNA - Via Mazzini, 20 43019 Soragna (PR) - avis.soragna@libero.it  
     
  webdesign Sim-One