A partire dall’anno 2000, il Presidente coinvolge i Consiglieri nell’organizzazione di una festa gastronomica estiva per portare sostegno economico all’associazione…si pensa alla “location”…e da lì nasce “La Festa delle Piacentine”. Tale festa viene appunto allestita all’interno della corte dell’Azienda Agricola Privata nel podere Piacentine a Roncole Verdi…un po’ per la curiosità del luogo e molto per la bellezza, questa Festa diventa un vero e proprio boom…tantissime persone partecipano a queste serate. Un altro fiore all’occhiello era il “toro” piatto particolare e molto impegnativo…la sua cottura durava circa 24 ore, tempo in cui la carne con un lento movimento ruotava sulle braci ardenti.

Questa Festa ha visto 5 edizioni, di cui l’ultima nell’anno 2004.

Nell’estate 2005 abbiamo portato il Toro a Soragna, all’interno dell’attuale “Area Feste” di Via Veneto. Tale festa non ha dato grosse soddisfazioni, per cui ci siamo presi due anni sabbatici per riflettere e trovare un’altra soluzione….

…all’inizio del 2008 si è accesa una lampadina ed è nata “La Festa della Frittata”. Il piatto base delle vecchie case di campagna, anche se con l’aggiunta di qualche ingrediente particolare…e contornato da verdure …ma dove localizzarla?

Diciamo che questo è stato un po’ un problema, volevamo un’ambiente carino e confortevole (eravamo abituati con le bellissime Piacentine), pratico per il montaggio e che invitasse la gente a partecipare…alla fine ci siamo dovuti adattare al prato della Pista di Pattinaggio. Come primo anno non è andato male…

Nell’anno 2009 la Festa si è spostata nel Podere Bertazza a Diolo…

Nell’anno 2010 in seguito ai lavori che il Comune ha svolto all’interno dell’area Feste, siamo tornati a Soragna. Le serate sono state allettate da musica dal vivo, con canti e balli…

 

 

 

 

       
       
     AVIS COMUNALE SORAGNA - Via Mazzini, 20 43019 Soragna (PR) - avis.soragna@libero.it  
     
  webdesign Sim-One