In una gelida sera di febbraio del 1963 l’allora Sindaco sig. Alide Bergamaschi ha invitato un gruppo di persone presso la Sala del Consiglio Comunale per proporre la costituzione dell’Associazione…fu un incontro fattivo testimoniato chiaramente dall’entusiasmo delle persone convocate e dai successivi volontari.

L’Avis di Soragna nasce così il 28 marzo 1963.

La prima seduta di donazione ha visto la presenza di 22 volontari. Sappiamo che per i primi 9 anni i volontari, non avendo una loro “casa” andavano a donare presso l’attuale Casa di Riposo Santa Rita, allora Ospedale.

Nel settembre 1972 termina e viene inaugurata la sede dell’associazione. Finalmente è stato raggiunto lo scopo che si erano prefissati i primi donatori, con l’aiuto dell’Amministrazione Comunale, di generosi avisini e di ditte del territorio Comunale hanno eretto quella che attualmente è ancora la Nostra Casa. La costruzione, come la sezione comunale è stata intitolata alla memoria del sig. Ugo Mora, uno dei fondatori dell’associazione, purtroppo defunto prematuramente.

 

 

 

       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
     AVIS COMUNALE SORAGNA - Via Mazzini, 20 43019 Soragna (PR) - avis.soragna@libero.it  
     
  webdesign Sim-One